Risorse - Coscienza di Gruppo

L’espressione più alta del potenziale di gruppo

SETTE PASSI NELLA COSCIENZA DI GRUPPO

Iniziamo a mettere qualche seme di pensiero nel campo del nostro futuro incontro co creativo di Planet Within. Sono semi immessi in libertà , per attirare altri semi, altre ispirazioni, altri contributi.
Insieme, durante Planet Within, troveremo il modo di svelare come la Coscienza di gruppo possa rappresentare la porta della Nuova Civiltà Umana. Sappiamo che lo sviluppo della coscienza di gruppo è una risposta a una potente energia evolutiva, definita come legge di elevazione o come legge del progresso di gruppo. Questo sviluppo sta segnando questo tempo della vita dell’Umanità, e pur tra i contrasti e i conflitti che caratterizzano ogni nuova fase di crisi e apprendimento del gruppo umano , si può vedere come questo processo stia rinnovando da dentro l’intero sistema delle relazioni umane. Come in ogni processo evolutivo, ci confrontiamo con leggi generali superiori e conoscenze teoriche che ci derivano da insegnamenti di saggezza provenienti dalle varie culture e confessioni, ma quello che maggiormente conta ed ha valore è percepire il processo nella sua vivente realtà, e viverlo dall’interno come sperimentatori attenti e partecipi.

CONTINUA A LEGGERE »

VERSO UNA COSCIENZA DI GRUPPO

Ritengo giusto, al termine di un Convegno di Psicosintesi sociale, analizzare brevemente quello che è l’avvenimento sociale per eccellenza della nostra epoca: l’avvento di una “coscienza di gruppo”, o sociale, come fenomeno graduale ma inequivocabile che si sta manifestando nell’animo degli uomini più pronti a recepirlo.
È certo che un avvenimento di questo genere, ove tendesse a diffondersi, produrrebbe il superamento dell’innato egotismo personale e 1’annullamento di quel radicato senso di separatività che spinge da sempre gli uomini all’ostilità e alla combattività reciproca. D’altra parte non è possibile uscir fuori da alcune situazioni se non intravedendo una soluzione che stia oltre la situazione stessa.

E la separatività attuale non può essere superata altro che dall’esperienza interiore d’appartenenza ad una stessa entità che trasformi conseguentemente la nostra coscienza da individuale a collettiva.

CONTINUA A LEGGERE »

COSCIENZA DI GRUPPO, COSCIENZA COLLETTIVA

Il mese astrologico del Leone sta volgendo al termine, e quindi sarà bene riprenderlo in esame. Riprendendo in particolare l’argomento dell’individuo, del gruppo, e dell’universale. Per prima cosa, operiamo una distinzione fra la coscienza collettiva e la coscienza di gruppo. Non solo sono diverse, ma addirittura opposte. La coscienza collettiva riaffonda all’indietro, è una regressione a un livello di consapevolezza pre individuale. Invece una coscienza di gruppo è la coscienza di un gruppo composto di individui autocoscienti, il che è una cosa del tutto diversa.

Lo stesso dicasi per la distinzione con l’universale. Quando parliamo dell’Universale, nella nostra prospettiva intendiamo l’insieme dell’Umanità planetaria. Ma questo è l’universale per noi, non certo per il cosmo. Per cui questa universalità è molto relativa, e questo ci porta infine al livello cosmico.

CONTINUA A LEGGERE »

COSCIENZA DI GRUPPO- TRASCENDENZA

Coscienza di gruppo: scopo e proposito comune, sforzo comune, attività comune. Esempio: un’orchestra durante un’esecuzione – ogni orchestrale è mischiato e fuso con gli altri nel processo sintetico pur conservando la sua identità e consapevolezza individuale. Questa è la sinfonia cosmica. È già composta, adesso viene eseguita nel tempo. In questo momento, durante questa seduta, noi tre siamo (parzialmente) coscienti del gruppo nel nostro tentativo di comprendere, realizzare e raggiungere la “coscienza di gruppo”.

Tre simultanei livelli di vita e coscienza o consapevolezza: uno, individuale; due, gruppo; tre, universale (relativamente). Ciò che chiamiamo “universale” è in realtà una coscienza di gruppo molto allargata. Si estende fino alla coscienza planetaria della Gerarchia, ma anche questa non è “universale”. È confinata nell’“anello invalicabile” planetario, e lo stesso vale per qualsiasi realizzazione sempre più ampia: solare, zodiacale.

CONTINUA A LEGGERE »