Incontra il nostro team

Lorraine Flower

Marina Bernardi

Michael Lindfield

Silvia Pinciroli

Lorraine Flower

Una forte vocazione a introdurre il potere della spiritualità e della coscienza nel mondo del business ha portato Lorraine a scegliere di interrompere la sua carriera aziendale di alto profilo all’età di 38 anni e cambiare la traiettoria della sua vita. Invece che continuare ad attingere nelle pratiche tradizionali del business, Lorraine ha trascorso più di 25 anni a tradurre i principi spirituali in un linguaggio e un’etica che possono essere compresi anche dalle organizzazioni tradizionali.

In qualità di agente di cambiamento aziendale, consulente, coach e mentore, Lorraine lavora con clienti provenienti da un ampio spettro di business, dai trasporti ai servizi finanziari, dalla distribuzione alla sanità, dalle istituzioni locali al settore pubblico in generale, promuovendo la pratica del lavoro di gruppo e del proposito di gruppo.

Lorraine ha tenuto lezioni presso varie Università, ha istituito la Fondazione per la Spiritualità sul posto di lavoro, ha sostenuto la Conferenza Internazionale sulla Spiritualità organizzativa (ICOS) (sponsorizzata dall’Università del Surrey). E’ alla guida del team Azzur sulla Leadership e le Organizzazioni consapevoli, conduce ritiri sul tema della coscienza, gestisce un blog molto dinamico e seguito ed è co-autrice del suo secondo libro sulla Leadership Consapevole, in via di pubblicazione.

E’ socia della Comunità di Etica Vivente in Umbria, dove ha da poco lasciato il Dipartimento di Comunicazione per assumere maggiori responsabilità come membro del Direttivo. Contribuisce a diversi progetti di sviluppo tra cui, The Science of Group Work e le Conferenze Internazionali annuali. Ha frequentato il corso triennale di formazione per focalizzatori di gruppo alla Comunità di Etica Vivente, ed è mentore e coordinatrice, del programma triennale di meditazione creativa a Sundial House, oltre a continuare gli studi e la pratica della meditazione creativa.

Studia e lavora allo sviluppo e all’esplorazione della coscienza dei gruppi, è impegnata nello studio della leadership nelle organizzazioni, e crede che i leader aziendali siano attori chiave per la trasformazione e il benessere del pianeta e dell’umanità intera.

Marina Bernardi

Marina ha scelto “il Gruppo come entità vivente” come obiettivo principale di interesse e passione nella vita, Psicologa di formazione ha seguito un percorso psicosintetico e psicoenergetico. Questo approccio le permette di comprendere scientificamente le varie fasi di sviluppo nei molti gruppi a cui partecipa. Ha focalizzato gruppi di ogni tipo: da quelli coinvolti nell’auto-guarigione e nell’auto-trasformazione a quelli il cui scopo è creare progetti che esplorano e liberano le più alte potenzialità della coscienza umana. Ha pubblicato molti articoli e tenuto conferenze e seminari in tutto il mondo.

Attualmente Marina è presidente della Comunità di Etica Vivente, ed è stata partecipante attiva di questo ampio esperimento di gruppo fin dal 1988. Insegna in diverse scuole all’interno della Comunità, come la Scuola per Focalizzatori di Gruppo, che ha avviato anche in Israele, Argentina e Brasile. Ha ricoperto ruoli diretttivi in diversi gruppi in tutto il mondo, tra cui nove anni nel gruppo direttivo World Servers Intergroup (WSI), ha fondato l’Associazione Bandiera della Pace, Italia, ed è co-fondatrice dell’iniziativa Science of Group Work.

Michael Lindfield

Michael Lindfield sostiene individui e organizzazioni nel dare libera espressione alla creatività dello spirito umano per soddisfare l’urgente bisogno dei nostri tempi e l’avvincente richiamo ad un futuro più giusto e gioioso.

La sua esperienza include un periodo di 14 anni come giardiniere e Direttore della Formazione presso la Comunità di Findhorn in Scozia; un progetto di agricoltura biologica nella Svezia occidentale dove teneva seminari sul tema “Trasformare se stessi e la società  “da dentro a fuori” e “Cooperare con i regni sottili di Gaia“. Dal 1989 al 2005 ha lavorato alla Boeing Company come consulente senior per lo sviluppo dell’organizzazione e il cambiamento dei sistemi su larga scala.

È autore di “The Dance of Change: an Eco-Spiritual Approach to Transformation (La Danza del Cambiamento: un approccio Eco-Spirituale alla trasformazione)” (Penguin Books 1986) e di numerosi articoli in riviste di psicologia, istruzione e imprenditoria.

Michael è co-fondatore dell’iniziativa The Science of group Work, è presidente del consiglio di amministrazione di Meditation Mount a Ojai, in California, ed è membro della Comunità di Etica Vivente in Umbria.

Silvia Pinciroli

Dopo 20 anni come responsabile Risorse Umane e Organizzazione in aziende multinazionali come Prada e Pirelli, Silvia ha lasciato il contesto aziendale per seguire un richiamo interiore e dedicarsi al sostegno di individui e gruppi nel loro processo di liberazione del proprio potenziale per scoprire un’espressione più profonda di sé. Questo impulso l’ha chiamata a facilitare e migliorare l’integrazione della dimensione spirituale nel business.

Come business e team coach, formatrice e consulente di risorse umane, aiuta gruppi e organizzazioni a sviluppare il meglio delle loro potenzialità diffondendo i semi di una comprensione più profonda di se stessi e della consapevolezza spirituale.

Silvia è co-fondatrice del Master in Counseling aziendale, creato con l’obiettivo di applicare i principi e le pratiche della Psicosintesi e di altre Psicologie transpersonali, sia nelle organizzazioni a scopo di lucro che in quelle senza scopo di lucro.

Da 25 anni è socia della Comunità di Etica Vivente (CEV) ed ha avuto il privilegio di frequentare la Scuola Triennale per Focalizzatori di Gruppo con Sergio Bartoli, il fondatore della CEV.

Nella Comunità è stata Presidente dell’Associazione Libra per una nuova economia, fino a quando non è stata integrata nell’associazione madre. Ha anche lavorato come responsabile degli eventi..

Da diversi anni Silvia fa parte del gruppo dei “Seminatori” della CEV che diffondono i semi della Meditazione Creativa, fondata da Roberto Assagioli ed ha guidato gruppi di Meditazione Creativa a Milano.

Recentemente ha assunto la responsabilità delle Reti di Comunità con lo scopo di rafforzare la Rete di Luce, a sostegno dell’evoluzione del pianeta attraverso la cooperazione con singole persone, eco-villaggi e comunità affini in tutto il mondo.

Partecipa al progetto the Science of Group Work , dove è impegnata a diffondere la consapevolezza sul Lavoro di Gruppo, sulla Coscienza di Gruppo e sul loro impatto positivo nell’evoluzione umana.