Argomenti:

Articolo in evidenza

LA FOCALIZZAZIONE DI GRUPPO COME CONTRIBUTO ALLA NUOVA CIVILTA’

Innanzitutto la parola focalizzazione: cosa vuol dire?
Vi si riconosce subito la radice che è focus, cioè fuoco. Il fuoco si distingue tra i quattro elementi perché è l’unico che ha sempre una direzione precisa, cioè tende verso l’alto. Inoltre sviluppa luce e calore ed è perciò sempre attivo.
I 4 elementi sono sempre presenti in qualunque processo vitale, anche se a volte in modo invisibile. L’atto creativo, o anche solo costruttivo, li implica sempre tutti e quattro: terra, acqua, aria, fuoco.
La funzione del fuoco è quella di segnare la direzione e di infondere luce e vitalità all’insieme. In ogni vita e in ogni momento della vita ci sono dei punti di fuoco, o punti focali, che sono il riferimento più importante per tutto l’insieme. Ad esempio, tra i molti eventi e fatti di una vita umana, ci sono dei punti focali principali che hanno orientato quella vita in una certa direzione. In un gruppo di persone ci sono dei punti focali che sono coloro che riescono a sospingere gli altri verso uno scopo. Se ci prestiamo attenzione, in tutto ci sono dei punti più significativi di altri: tra gli organi del corpo, tra gli oggetti in una casa, nella struttura architettonica di una città…Un esempio che ne dà la conferma definitiva è l’atomo, che ha sempre un nucleo: questo è il suo punto centrale ed altri elementi sono importantissimi, indispensabili, ma il nucleo ne è indubbiamente il punto focale.

Read More »

VITA DI GRUPPO

In questo momento possiamo osservare una crescente tendenza verso la creazione di gruppi di vario genere e verso l’integrazione e l’assorbimento dell’individuo in tali gruppi. La coscienza e la vita di gruppo rappresentano un deciso progresso rispetto all’atteggiamento individualistico ed ego-centrato dell’uomo medio, ma, come ogni altro sviluppo, anche questo può facilmente essere male interpretato, esagerato e pervertito, usato male. Alcuni di questi rischi e applicazioni errate si stanno manifestando drammaticamente in questo momento sotto i nostri occhi.
È dunque importante riflettere chiaramente sull’argomento, e cercare di renderci conto di ciò che un gruppo realmente è, di come si forma e si sviluppa, e di quale dovrebbe essere il giusto rapporto tra ciascuno dei suoi componenti e le altre unità, tra ogni unità e l’intero gruppo, e tra il gruppo e altri gruppi.

Read More »

VERSO UNA COSCIENZA DI GRUPPO

Ritengo giusto, al termine di un Convegno di Psicosintesi sociale, analizzare brevemente quello che è l’avvenimento sociale per eccellenza della nostra epoca: l’avvento di una “coscienza di gruppo”, o sociale, come fenomeno graduale ma inequivocabile che si sta manifestando nell’animo degli uomini più pronti a recepirlo.
È certo che un avvenimento di questo genere, ove tendesse a diffondersi, produrrebbe il superamento dell’innato egotismo personale e 1’annullamento di quel radicato senso di separatività che spinge da sempre gli uomini all’ostilità e alla combattività reciproca. D’altra parte non è possibile uscir fuori da alcune situazioni se non intravedendo una soluzione che stia oltre la situazione stessa.

E la separatività attuale non può essere superata altro che dall’esperienza interiore d’appartenenza ad una stessa entità che trasformi conseguentemente la nostra coscienza da individuale a collettiva.

Read More »