Argomenti:

Magnetismo

LA FOCALIZZAZIONE DI GRUPPO COME CONTRIBUTO ALLA NUOVA CIVILTA’

Innanzitutto la parola focalizzazione: cosa vuol dire?
Vi si riconosce subito la radice che è focus, cioè fuoco. Il fuoco si distingue tra i quattro elementi perché è l’unico che ha sempre una direzione precisa, cioè tende verso l’alto. Inoltre sviluppa luce e calore ed è perciò sempre attivo.
I 4 elementi sono sempre presenti in qualunque processo vitale, anche se a volte in modo invisibile. L’atto creativo, o anche solo costruttivo, li implica sempre tutti e quattro: terra, acqua, aria, fuoco.
La funzione del fuoco è quella di segnare la direzione e di infondere luce e vitalità all’insieme. In ogni vita e in ogni momento della vita ci sono dei punti di fuoco, o punti focali, che sono il riferimento più importante per tutto l’insieme. Ad esempio, tra i molti eventi e fatti di una vita umana, ci sono dei punti focali principali che hanno orientato quella vita in una certa direzione. In un gruppo di persone ci sono dei punti focali che sono coloro che riescono a sospingere gli altri verso uno scopo. Se ci prestiamo attenzione, in tutto ci sono dei punti più significativi di altri: tra gli organi del corpo, tra gli oggetti in una casa, nella struttura architettonica di una città…Un esempio che ne dà la conferma definitiva è l’atomo, che ha sempre un nucleo: questo è il suo punto centrale ed altri elementi sono importantissimi, indispensabili, ma il nucleo ne è indubbiamente il punto focale.

Read More »

IL GRUPPO COME MAGNETE

Un magnete è un attrattore, cioè un elemento in grado di attrarre e di farsi attrarre. Sul piano fisico ne troviamo un esempio molto semplice nella calamita che attrae la limatura di ferro e la dispone entro il proprio campo di influenza. Sul piano psichico ogni persona agisce, consapevolmente o inconsapevolmente, come un attrattore, cioè attrae verso di sé ciò che corrisponde alla propria natura profonda, sia che si tratti di altri esseri, che di opportunità, che di ostacoli. Quello del magnetismo dunque è un fenomeno sia fisico che psichico, che opera in modo automatico ed è ciò che rende la nostra vita ciò che è, con la sua sfera di relazioni e di eventi.

Attraverso lo sviluppo della consapevolezza e la conseguente attivazione di tutte le componenti del proprio essere verso una crescita mirata, orientata e finalizzata, il magnetismo è destinato a crescere esponenzialmente: in tal modo la persona può diventare un vero e proprio attrattore, e la sua manifestazione nel mondo in termini di opere e relazioni si arricchirà notevolmente. Il più delle volte tale persona sarà anche un punto di riferimento per altri, in modo collegato al suo specifico campo di azione.

Read More »